top of page
  • Lucky Ophis

Offida - Torna il Carnevale Storico


OFFIDA – Le prime riunioni operative per organizzare l’edizione 2023 del Carnevale si sono già svolte e a breve ne seguiranno altre al fine di garantire lo svolgimento dei festeggiamenti in massima sicurezza e nel pieno rispetto delle normative vigenti.

Dopo due anni di stop causa pandemia, torna il Carnevale di Offida nella sua veste originaria, con il ritorno di tutti gli appuntamenti storici di cui si compone.

“Offida riaccende i motori – commenta il sindaco Luigi Massa – con sforzo organizzativo, pratico e di condivisione. La città si apre ai tanti visitatori e il programma sarà quello tradizionale del nostro Carnevale. La mancanza di socializzazione di questi anni è stata dura, è insita nella nostra cultura: la gioia collettiva diventa Carnevale. Questo è il carnevale del ritorno! In attesa dell’edizione del 2024, che sarà la cinquecentesima, ricordo che le maschere offidane, Lu Guazzarò e la M’ntura, sono state inserite nel circuito dell’Associazione Maschere Storiche italiane”.

Sulla stessa linea anche il commento dell’assessore al turismo Cristina Capriotti: “Due anni di attesa non solo per la comunità offidana per la quale il Carnevale costituisce una componente culturale viscerale innata, ma altresì per i numerosi avventori che ogni anno scelgono Offida per festeggiare le festività carnascialesche”.

Il ritorno di un momento di allegra socialità ma anche una boccata di ossigeno per le attività commerciali, per le quali il Carnevale ha da sempre rappresentato un importante indotto economico. Molte attività di ristorazione registrano già il tutto esaurito da diverse settimane per le date clou.

In effetti, le ultime edizioni del Carnevale sono state caratterizzate da una partecipazione straordinaria: “Anche per questo ci aspettiamo in termini di visitatori un numero ancora maggiore rispetto al 2020”, afferma l’assessore Capriotti

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page