top of page

Gruppi vincenti

Il concorso mascherato per adulti del carnevale offidano, iniziò nel 1971, ma allora i premi erano alimentari, il vero concorso a premi ( in denaro ) iniziò nel 1974, i premi erano diversi: per i Singoli, per le Coppie e per i Gruppi. Nel 1992 furono tolti i Premi per i Singoli e per le Coppie e aggiunto il Terzo Premio per i Gruppi, diventato poi nel 1998 Premio Simpatia. Tutto questo fino al 2002 quando oltre al premio SIMPATIA furono aggiunti - COREOGRAFIA - ELEGANZA - ORIGINALITA', e nel 2011 fu aggiunto il premio PIAZZA. Solo 5 volte il concorso non è stato disputato, nel 1983 e nel 1984 per una scelta della Pro Loco, che premiò tutti i gruppi, nel 1991 a causa della guerra del golfo e nel 2021/2022 a causa della pandemia causata dal covid.

La notte delle M'rett

mrettanuova.jpg

Nel 2002 la Pro Loco, associazione che dal 1966 organizza il carnevale, da un idea dell'allora consigliere Luciano Casali, aggiunse alle tradizionali manifestazioni una serata dedicata alle premiazioni dei gruppi mascherati, una specie di notte degli oscar, dal nome: LA NOTTE DELLE M'RETT, in modo da rendere più unico e inimitabile il carnevale di Offida. La parola m'rett nel dialetto offidano significa mascherina.

La notte delle M'rett

02 Marzo 2002

Non poteva esserci esordio migliore per la prima edizione della

NOTTE DELLE M'RETT che ha visto una platea stracolma di spettatori prodighi di applausi. Tra tanta musica, risate e sentito divertimento, si è svolta, infatti, la premiazione dei migliori gruppi mascherati del carnevale offidano 2002. La serata è stata dedicata a Mario Casali, l'anima dei vecchi carnevali offidani.

Il presidente della Pro Loco Piero Antimiani è rimasto soddisfatto della larga partecipazione di spettatori e si è augurato che questa caratteristica serata possa essere la prima di una lunga serie e ringraziato quanti hanno collaborato alla riuscita della manifestazione e del carnevale, in particolare ha ringraziato Luciano Casali quale ideatore della serata, Giuseppe Laudadio e Reno Troiani per la realizzazione della " M'RETTA ". Antimiani ha anche ringraziato i 2 presentatori della serata, Valeria Svizzeri e Maurizio Franchi e l'orchestra.

E per chiudere la favolosa serata dopo le premiazioni e il divertimento, non poteva mancare la canzone: " in Offida ti porterò a ballar " del Maestro Basilio Piangerelli dedicata a Mario Casali e cantata da tutto il pubblico. ECCO IL TESTO: In Offida ti porterò a ballar, in teatro tu sentirai
l'ardor, con l'orchestra che fà vibrar i cuor, solo a Offida mio grande amor. In Offida verrò con te a ballar, per godere la tua felicità, con passione noi balleremo amor, solo a Offida mio gran tesor.

orchestraok.jpg
pieroioealtriOK.jpg

La notte delle M'rett

22 Marzo 2003

Grandissimo successo per la seconda edizione della " Notte delle M'rett "
svoltasi nella splendida cornice del restaurato Teatro Serpente Aureo.
Esilaranti gags, allegria e buona musica hanno incantato il numeroso pubblico presente. 

La piena soddisfazione da parte della Pro Loco e dell'Amministrazione Comunale è stata sottolineata rispettivamente dal Presidente Piero Antimiani e dal Sindaco Lucio D'Angelo che hanno ringraziato quanti si sono adoperati per la realizzazione della manifestazione.

E per finire, dopo le premiazioni e il divertimento, non potevano mancare i ringraziamenti, in primis l'ideatore e coordinatore della serata Luciano Casali è stato premiato dal Presidente Antimiani con una M'retta d'oro, anche il Presidente della Pro Loco è stato "premiato" con una
medaglia da parte del Direttivo. Fiori per la presentatrice Valeria Tozzi, per la splendida valletta Rita Ciabattoni e per la responsabile della prevendita, un regalo particolare anche per il presentatore Mauro Recchi. La serata si è conclusa con la marcia di Radetzky accompagnata dal battimani dell'entusiasta pubblico.

luciopiero.jpg
premioluciano_edited.jpg

La notte delle M'rett

20 Marzo 2004

E' stata senza dubbio una gran bella festa, la terza edizione della

" Notte delle M'rett ", tanta allegria e soprattutto della buona musica hanno incantato il numeroso pubblico presente.
La serata è stata dedicata alla memoria del grande Carnevaliere

Cesare Antonelli - (Cecè) ,

Molto soddisfatti della serata e di tutto il carnevale, sia il Presidente della Pro Loco Luciano Casali e sia il Presidente dell'Associazione Teatrale Franca Falcioni che hanno ringraziato quanti si sono adoperati per la realizzazione delle manifestazioni.

Per il primo anno, durante la serata è stata premiata anche la migliore vetrina con addobbo carnascialesco, il premio è andato alla gioielleria Vinicio Antonelli con targa consegnata dall'Assessore alla Cultura Mario Sergiacomi e dal Consigliere della Pro Loco Giuseppe Laudadio.

E per finire, dopo le premiazioni e il divertimento, non potevano mancare i ringraziamenti, in primis l'ex Presidente della Pro Loco Piero Antimiani è stato premiato con una M'RETTA D'ORO, quale coordinatore della serata dall'attuale Presidente Luciano Casali.
Fiori per la presentatrice Valeria Tozzi e per la splendida valletta Diana Aureli che da quest'anno è colei che si aggiudica l'ambito riconoscimento di reginetta del carnevale durante il veglione del Lunedì.

Una Targa ricordo per il presentatore Maurizio Franchi.

vetrina04.jpg
piero04.jpg

La notte delle M'rett

19 Febbraio 2005

Un'esplosione di simpatia e di divertimento. La notte delle M'rett IV Edizione è stata come tutte le edizioni precedenti un successo.

Piena soddisfazione da parte del Sindaco Lucio D'Angelo in particolare
ha ringraziato il Presidente della Pro Loco Luciano Casali per l'impegno e la passione dimostrata. 

Il secondo concorso " Carnevale in vetrina " è stato vinto da - SPORTWARE di Adonella Ciotti, nella foto Emanuela Virgili che ritira la targa consegnata dall' Assessore al Turismo e Commercio
Valerio Lucciarini e dal Consigliere della Pro Loco Giuseppe Laudadio.

E per finire, dopo le premiazioni e il divertimento, non potevano mancare i ringraziamenti, da parte del Presidente della Pro Loco a tutto il Direttivo, al presentatore Luca Sestili, alla valletta e Reginetta del Carnevale 2005 Roberta Ciotti, all'Amm.ne Comunale, all'Ass.ne Teatrale, alla Vinea e all'Impresa Travaglini.

premiazione05vetrina.jpg
lucioluciano05.jpg

La notte delle M'rett

18 Marzo 2006

Un successo strepitoso per la V Edizione della Notte delle M'rett".

il 3° Concorso " Carnevale in Vetrina " è stato vinto dalla Gioielleria Antonelli Vinicio premiata dall'Assessore al Turismo e Commercio Valerio Lucciarini. Per concludere il Presidente della Pro Loco Luciano Casali, si è detto soddisfatto di tutte le manifestazioni del carnevale e ha ringraziato il Sindaco per essersi congratulato con lui per l'ottima organizzazione, in oltre ha ringraziato:
per l'ottima esibizione il cabarettista Carmine Faraco, per la professionalità il presentatore Luca Sestili,
per la disponibilità la valletta e reginetta del carnevale 2006 Sara D'Angelo e naturalmente tutto il consiglio direttivo per l'impegno dimostrato.

06mrett10.jpg
06mrett1_edited.jpg

La notte delle M'rett

17 Marzo 2007

Un successo strepitoso per la VI Edizione della "Notte delle M'rett",
dove in occasione del 40° di Fondazione della Pro Loco, sono stati premiati, con targa ricordo i Presidenti che hanno condotto l'Associazione fin dalla sua nascita avvenuta nel 1967, per il compianto Luigi Pagnoni (1977/83) ha ritirato la targa il segretario Paolo Marcelli 

tutti premiati dai due attuali Vice Presidenti Maurizio Cocci e Giuseppe Laudadio. Il 4° Concorso " Carnevale in Vetrina " è stato vinto dalla Cartolibreria Petrocchi Claudio premiata dall'Assessore al Turismo e Commercio Valerio Lucciarini.

Momento di emozione, alla consegna del premio "un offidano nel mondo" istituito dalla Pro Loco in collaborazione con la famiglia Antonelli per ricordare la cara figura del compianto Vinicio (maestro orafo), il premio è andato a Nicolino Pellei, vigile urbano a Roma premiato dal tesoriere della Pro Loco Claudia Almonti.

Per concludere il Presidente della Pro Loco Luciano Casali, si è detto soddisfatto di tutte le manifastazioni del carnevale e ha ringraziato
il Sindaco per l'ottima collaborazione, in oltre ha ringraziato per la professionalità il presentatore Luca Sestili, per la disponibilità la valletta e reginetta del carnevale 2007 Diandra Camela e naturalmente tutto il consiglio direttivo per l'impegno dimostrato.

 

Nella foto i Presidenti premiati: Gaetano Recchi (1967/1970) Luciano Casali (2004/ad oggi) Piero Petrocchi (1984/1991) Nicola Savini (1992/2000) Piero Antimiani (2001/2003) Giovanni Premici (1967/70)

offidano07.jpg
tuttipresidenti.jpg

La notte delle M'rett

23 Febbraio 2008

Non poteva esserci maggior successo per la settima edizione della "Notte delle M'rett" svoltasi come sempre nella splendida cornice del Teatro Serpente Aureo. Esilaranti gag, allegria, simpatia e tanta buona musica hanno incantato il numeroso pubblico presente che ha esternato il suo calore con ripetuti e prolungati applausi. Una meravigliosa notte degli "Oscar", insomma, nel corso della quale sono stati premiati i migliori gruppi mascherati del Carnevale Storico Offidano 2008

Momento di emozione, alla consegna del premio "un offidano nel mondo" istituito dalla Pro Loco in collaborazione con la famiglia Antonelli per ricordare la cara figura del compianto Vinicio (maestro orafo), il premio consegnato dall’assessore al turismo Valerio Lucciarini, è andato all’ avvocato on. Giangiacomo Lattanzi,
nato a Milano, residente in Ascoli Piceno, ma per tanti anni in Offida (e tuttora sempre ad essa legato).

Per concludere il Presidente della Pro Loco Luciano Casali, si è detto soddisfatto di tutte le manifestazioni del carnevale e ha ringraziato
il Sindaco per l'ottima collaborazione, in oltre ha ringraziato per la professionalità il presentatore Luca Sestili, per la disponibilità la valletta e reginetta del carnevale 2008 Morena De Flammineis. Un premio speciale, consegnato dal vice presidente della Pro Loco Giuseppe Laudadio, è andato al giovane Iginio Massaroni, presente con la sua tromba in tutte le orchestre succedutesi alla “Notte delle M’rett”.

2008premiazioneoffidano.jpg
2008saluti.jpg

La notte delle M'rett

14 Marzo 2009

Un'esplosione di simpatia e di divertimento. La notte delle M'rett VIII Edizione è stata come tutte le edizioni precedenti un successo.

Piena soddisfazione da parte del Sindaco Lucio D'Angelo in particolare
ha ringraziato il Presidente della Pro Loco Luciano Casali e tutto il consiglio, per l'impegno e la passione dimostrata. Il premio "un offidano nel mondo" è stato conferito al giornalista televisivo Tonino Carino nato ad Offida, il quale non ha mai dimenticato il suo paese natale non perdendo occasione di promuovere Offida nella sua lunga carriera.
Premio consegnato dall' Assessore al Turismo e Commercio Valerio Lucciarini. In questa Edizione, sono stati conferiti 2 premi particolari, uno al Sindaco di Offida Lucio D'Angelo, per il suo attaccamento al carnevale con una MRETTA SPECIALE e il secondo a Luigi Carlini "PAMPALIT" per la sua militanza nel gruppo più antico di Offida, 
i MUS NIR con una TARGA RICORDO. E per finire, dopo le premiazioni e il divertimento, non potevano mancare i ringraziamenti, da parte del Presidente della Pro Loco Luciano Casali a tutto il Direttivo, al presentatore Luca Sestili, al quale è stato donato un "guazzarò" alla valletta e Reginetta del Carnevale 2009 Federica Mensietti, all'Amm.ne Comunale, all'Ass.ne 7/8 chili e agli sponsor.

La notte delle M'rett

06 Marzo 2010

La Notte delle M'rett IX Edizione è stata senza dubbio la più rumorosa di tutte quelle precedenti, dove il pubblico (una parte) ha contestato il verdetto della giuria. ma sicuramente a parte le contestazioni (che è normale che ci siano in maniera moderata), il resto è andato tutto come ogni anno, cioè una vera notte degli oscar con buona musica e tanto divertimento per tutti. Durante la serata è stato presentato dal consigliere della Pro Loco Giulio Brandimarti il video ufficiale
del Carnevale Storico di Offida, prodotto dalla Pro Loco in collaborazione con l'Amm.ne Comunale, realizzato dal regista Ernesto Vagnoni, che ha entusiasmato i presenti in sala. Per concludere il Presidente della Pro Loco Luciano Casali, ha richiamato coloro che hanno contestato il verdetto della giuria, ha espresso alcuni dubbi sui vlurd lunghi e sulle postazioni fisse per il giorno di carnevale e infine ha ringraziato l'Amm.ne Comunale per l'ottima collaborazione, il Presentatore di tutte le serate al Teatro Luca Sestili e la valletta e reginetta del carnevale 2010 Alessia Massici, dando a tutti appuntamento al prossimo anno dove ci sarà la decima edizione della notte delle M'rett.